Cerca nel blog

mercoledì 9 giugno 2010

Kick-Ass

Peccato, stavo quasi per crederci. A cosa? Che mi stavo ritrovando di fronte ad una delle migliori trasposizioni da fumetto a film della storia. Ma non ci siamo. Siamo lontani dai livelli raggiunti da Sin City e Watchmen. Eppure fino alla prima ora il risultato pareva quello. Pur essendosi concessi un pò licenze (non tanto negli eventi, cosa comunque inevitabile, quanto nei toni, più leggeri) il film sembra ed effettivamente È Kick-Ass. Lo stile è graffiante, i personaggi perfettamente calati nel contesto del fumetto, nonché interpretati da ottime controparti in carne e ossa. Ma qualcosa comincia a non quagliare esattamente dalla metà in poi, quando scopro come le vere origini di Bid Daddy e Hit Girl sono state cambiate, fottendo tutto il loro significato nella storia. Ma ancor peggio, qui Dave riesce a farsi la ragazza (non spoilero nulla, i geni del marketing l' hanno messo pure nel trailer), cosa a dir poco ridicola, visto che l' approccio alla ragazza è lo stesso che ha nel fumetto (e lì la sua reazione all' "outing" di Dave è molto più logica. necessità cinematografiche? probabile).
Il tutto per arrivare ad una conclusione che tutto sommato, ragazza a parte, porta alle stesse conclusioni, ma fin troppo tempestivo (e nel caso ve lo chiedeste, molto meno incisivo).
Probabilmente chi non ha letto il fumetto lo apprezzerà maggiormente (a patto di riuscire a vederlo, visto che inspiegabilmente in Italia non verrà distribuito? Troppo violento? Dopo averlo visto sottotitolato dico di no. Abbastanza cruento (ma neanche la metà rispetto al fumetto), ma nulla di più sconvolgente di altri film già distribuiti), per l' originalità dell' idea (merito di Millar) e per l' effettiva bontà del film, sorvolando su un pò di zone d' ombra.. Chi l' ha letto, invece, potrebbe rimanere piuttosto deluso.
Piano piano però la fedeltà (e la qualità?) dei film basati su opere di Frank Millar sta migliorando. Siamo passati da quella ciofeca di Wanted alla mezza delusione di Kick-Ass.
Che la volta buona venga con Nemesis?

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...