Cerca nel blog

lunedì 4 luglio 2011

Transformers - Dark of the Moon


La sparo grossa. Enorme. Ho preferito il secondo. Non crocifiggetemi, vi prego, ma laddove Transformers 3 sia un film obiettivamente superiore a quella monnezza de La vendetta del caduto, non esito a definirlo un pessimo film dei Transformers, nonché il peggiore della trilogia. Perché? per un semplice motivo. Il tedio che ho provato vedendo questo film non lo provai nè col prequel nè di certo con l' originale. Ora io mi chiedo, ma che senso ha dare tanto spazio agli esseri umani? C' è un solo essere umano sulla Terra che all' annuncio di Transformers 3 abbia detto "Oddio, devo scoprire cosa farà Shia Labeouf dopo il college"? O magari in realtà tutti dicono "Voglio vedere fottuti robot che si facciano a pezzi"?! La risposta vien da sé.
La superiorità rispetto al secondo sta in un intreccio più costruito di quanto non pensassi all' inizio. Ogni tanto poi c' erano delle battute niente male, su tutte credo che il film valesse la visione per sentir dire "Si, eccellenza. Che testa di cazzo." (chi se la ricorda?). Poi si, i robot fighi ci sono ancora, anzi qualche creazione era niente male, ma qui casca l' asino (e qui iniziano gli spoiler).

Che mi metti a fare Shockwave nel film se compare forse 5 minuti in tutto il film e pronuncia UNA parola e basta? Non sono un esperto dei Transformers, ma basta informarsi un pò per vedere che si tratta di un personaggio piuttosto importante nell' originale, e qui è ridotto a un buzzurro qualsiasi. Forte comunque il tipo. Ma a questo punto sorge spontanea la domanda: come cazzo fanno i Decepticon a perdere sempre, nonostante dal secondo film in poi abbiano un vantaggio di forze a dir poco schiacciante? Ah, già, l' esercito di robot alieni viene sconfitto grazie all' ausilio del solito sputo di militari americani, ovvio.

C' è da dire che Optimus Prime non aiuta. Nel senso che aiuta fin troppo.Dire che sia sgravatone è poco, specie considerando che verso la fine del film lui in una quindicina di secondi fa quello che tutti gli altri personaggi hanno provato a fare per oltre mezzora? (sono serio!)
Ad ammazzare la noia invece non aiuta per niente il fatto che quando c' è un combattimento, il 70% di questi vede gli uomini ad affrontare i Decepticon, quando invece (stupidamente, ovvio) molti preferirebbero vederci degli Autobot.
Il problema, se non fosse chiaro, è che di azione ce n' è meno di quanto me ne aspettassi, e quindi dibito che per me il film avrà il valore di "ri-visione" che ha il secondo, che per quanto idiota ha molta più azione degna di questo nome e intrattiene maggiormente.

Ultime parole per la nuova sgnacchera da pin up. Sembra superfluo descrivere quanto il suo personaggio sia inutile (considerando che pare che Megan Fox abbia mollato per l' uso sessista che Bay farebbe, e ha dimostrato di fare, delle done nei suoi film. In parole povere, materiale per seghe per gli adolescenti), ma questa è veramente, MA VERAMENTE inutile. Il suo personaggio è noioso fino allo schifo, ha una parte a dir poco scema (e fortunatamente limitata), è una stonatura incredibile passare da una fidanzata consolidata ad una il cui sviluppo deve essere portato in un solo film dove per arrivare prima ne erano serviti due. E francamente, trovavo la Fox più bona.

E magari, nel caso remoto di un Transformers 4, spero che Bay abbia la creanza di darci una scena finale che sia degna di questo nome, e non quello che sembra un errore di montaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...