Cerca nel blog

mercoledì 6 gennaio 2010

Transformers - La Vendetta del Caduto

Che dire, a dispetto di quanto temessi, sono piacevolmente sorpreso. Si, insomma, per quanto si possa essere sorpresi da un un film di Bay, e a patto di essere ben consci di cosa ci si accinga a vedere. Che poi, a dispetto di una sceneggiatura cretina che più cretina non si può, avrei anche potuto dire che i passi avanti rispetto al predecessore sono notevoli, salvo poi beccarsi nuovamente mezzora di esercito americano= coolestarmyintheworld. Credo sia un difetto connaturato di Bay, sputtanare definitivamente i Transformers mettendo al centro dell' attenzione l' esercito, tanto per mostrare qualche inquadratura figa di caccia da guerra, carri armati, e farlo venire duro a qualche texano.
Ma, al di là di ciò, che non è nulla di nuovo rispetto al predecessore, non capisco tutte le critiche che lo vedono molto peggiore rispetto al predecessore. Mi domando perché. Transformers 2 è ancora Transformers, con i Decepticon che non riescono proprio a fare centro su un ragazzino e friggerlo, i siparietti comici (anche piuttosto divertenti), quel pò di topa così chi vuole ha di che frullarsi il barbagallo, ma soprattutto molti più robot, che in fin dei conti è quello che mi aspettavo dal seguito. Pazienza per la caratterizzazione di certuni, un pò ridicola (molto è dovuto al doppiaggio, e metterei la mano sul fuoco che la mano italiana ha colpito), quando ci si ritrova con così tanti bestioni corazzati e dalle forme (e dimensioni!) più varie (e in tal senso mi sa che i Decepticon rubano decisamente la scena). Con i robot è aumentato anche il numero di combattimenti tra di loro, e così la loro spettacolarità (e boccio ancora gli scontri che coinvolgono l' esercito americano. Ma cazzo, sto vedendo Transformers o Gears of War? Sarebbe come vedere una puntata di Evangelion con gli angeli che si riparano e sparano da dietro le coperture).
Quindi, chi dovrebbe vederlo? A parte i bimbiminkia, ovvio, che probabilmente lo eleggerebbero film del secolo, magari dopo Spiderman 3. Personalmente mi sento di consigliarlo a chiunque è o sia stato appassionato di robot che se le danno, a patto di essere preparato a vedere una delle più massicce promozioni dell' esercito americano (arruolatevi, mi raccomando. Se non lo fate non avete capito un cazzo del film!), e quindi di spegnere, per quanto possibile, il senso critico durante la produzione, e imbambolarsi a fissare gli effetti speciali degli Autobots.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...