Cerca nel blog

giovedì 7 gennaio 2010

"Il vecchio e il mare", di Ernest Hemingway

Era da tanto che volevo leggere questo libro, e ho dovuto attendere molto, pur dopo averlo comprato, causa università. Inutile dire che appena mi sono liberato dei miei maledetti doveri l' ho divorato in due giorni.
bello, bello, davvero bello. Oddio, forse non mi sono strappato i capelli come pensavo che avrei fatto, ma Hemingway coinvolge, c' è poco da dire.
Il duello tra il vecchio Santiago e il poderoso marlyn, la cui pesca dura più giorni, ha un che di epico e fantastico. I toni assunti dal libro, pur nella sua asciuttezza, lo pongono a mio modesto parere su un piano quasi "superiore", con la rispettosa faida tra il vecchio e il pesce/mare. Mare che si dimostrerà anche spietato nella sua legge, come dimostrerà la seconda metà del libro, ma pur sempre tuto il mondo del pescatore.
Consigliato a tutti, potrebbe sorprendervi.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...