Cerca nel blog

mercoledì 19 gennaio 2011

The Road

Certi film nascono sotto una cattiva stella. Non importa quanto tu ti possa impegnare, se è decretato che tu debba fallire fallirai. È successo recentemente a Scott Pilgrim VS The World, accadde nel 2009 con The Road.

Di certo non è un film per tutti. Pur essendo fondamentalmente una storia del rapporto padre - figlio, il contesto post apocalittico (grigio, desolato, e molto crudo) potrebbe rappresentare un limite per una certa fascia di spettatori più sensibili, ma sarebbe un peccato privarsi della visione di un film passato decisamente in sordina, quando avrebbe meritato più di un' attenzione.

Inutile dirlo, in un film in cui si vede praticamente solo lui (e suo figlio), a dare molto peso nel giudizio finale è l' interpretazione di Viggo Mortensen, che dimostra di essere un attore d' indubbia bravura, tanto che farebbe piacerlo vedere più spesso. Certo il merito dell' intensità della visione va anche a tutti gli altri interpreti, come il figlio, delineato in maniera molto delicata, o la moglie (Charlize Theron), per non parlare dei vari personaggi che si alterneranno sullo sfondo, che daranno vita a scene che riescono davvero a colpire.

Se c' è un difetto che gli si deve per forza imputare è il finale, piuttosto campato per aria (ma in fin dei conti questa sospensione è in linea con la costante atmosfera di precarietà che accompagna la visione).

Consiglio a tutti di recuperare questa piccola perla, ingiustamente scordata prima ancora di uscire.

1 commento:

  1. Mi ha annoiato non poco.
    E dire che l'ambientazione, così come la recitazione.. almeno per il primo tempo, li ho adorati.

    Per il resto però alla lunga mi sono annoiato, e un pò mi secca doverlo ammettere.

    Con quel finale poi...

    Kamina

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...