giovedì 15 ottobre 2009

Devil ("Daredevil")

(prima pubblicazione: Ottobre 2009)



Figlio di un pugile fallito, Matt Murdock cresce
nel difficile quartiere newyorkese Hell's Kitchen, dedicando tutto il suo tempo allo studio. Un giorno, però, in un incidente stradale del materiale radioattivo gli cola sugli occhi, rendendolo cieco. Insieme, però, acuirà gli altri suoi sensi fino a renderli i più potenti sul pianeta. Unendo questi poteri alla prestanza fisica, assumerà l' identità di Devil (Daredevil), giustiziere notturno che punisce i criminali senza troppi mezzi termini.
La sua strada s' incrocierà con quella di Elektra Natchios, figlia di un diplomatico greco, di Wilson "Kingpin" Fisk, boss della malavita, e di Bullseye, killer psicopatico letale almeno quanto lui...


A quanto ho letto in giro, Devil non è piaciuto praticamente a nessuno. E mi chiedo perché. Molti si sono lamentati della scelta di Ben Affleck come protagonista, ma a me non è dispiaciuto, l' ho trovato calato bene nel ruolo (forse più spigliato rispetto al Matt originale), e piuttosto grintoso nei panni di Devil.
Anche gli altri attori non mi sono dispiaciuti (si, anche Kingpin nero), con una nota speciale per Colin Farrel nei panni di Bullseye: a dir poco eccezionale.
E poi la sceneggiatura, pur con diverse licenze, segue piuttosto bene le vicende del fumetto, con tutti i momenti topici quali la morte del padre di Matt e l' assassinio di Elektra da parte di Bullseye (nonchè la scena finale di Bullseye in ospedale).
Insomma, il film mi è piaciuto.
E comunque i detrattori saranno lieti di sapere che è previsto un reboot con attori del tutto nuovi.

QUALITÀ OGGETTIVA: 8 (piacevole da guardare, seppure sul lato tecnico siano notabili diversi bloopers)
FEDELTÀ AL FUMETTO: 8,5 (diverse licenze, ma la storia è grossomodo quella)
GRADIMENTO PERSONALE: 8,5 (se non si fosse ancora capito mi è piaciuto)

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...