E non c' è sfida migliore di quella accompagnata da personaggi carismatici che facciano la storia del medium, che senza tanti giri di parole sono i boss di fine livello.
Ecco la mia classifica delle mie 20 preferite boss fight finora lungo la mia carriera videoludica. Certo è stato molto difficile fare una scelta, considerando che alcuni giochi da soli avrebbero riempito 4 o più posizioni, quindi ho cercato di limitarmi per ogni gioco a quello che mi ha veramente lasciato il segno.
WARNING: GROSSA PRESENZA DI SPOILER!
20- GIUDICE ALATO (Final Fantasy XII - Revenant Wings)

-Armatura ganza;
-Le sue linee di dialogo non sono niente male;
-Ha una storia tormentata (insomma, scoprire che in realtà sia la figlia di Feolthanos è un bel colpo di scena!).
Senza contare che è un boss coi controcazzi. Nel video vedete il primo combattimento, e non è niente di particolare, ma credetemi... In quasi ogni sua apparizione vi prenderà sonoramente a calci in culo: non solo si circonda di yari potentissimi, ma soprattutto ha un attacco che da solo è in grado a spazzare via tutto il vostro party, espers inclusi.
Ah, le bestemmie che mi ha strappato...
19- AGUNI (Castlevania: Dawn of Sorrow)

Ecco cos' ho detto quando attraversato lo specchio, al posto di quella pippetta di Dario, mi sono ritrovato questo satanasso vomitato dall' inferno.
Senza dubbio nell' aspetto è uno dei boss più cazzuti del gioco, e da combattere è un vero inferno, tanto che la prima volta che l' ho combattuto il Gameover era inevitabile... e non è che dopo non fosse possibile.
Level up, level up...
18- CYCLOPEUS PALUSTRIS [DIVORATORE] (Beyond Good & Evil)

In realtà, il combattimento non era difficile, come tutte le boss fight del gioco, ma IMHO coreograficamente è davvero coinvolgente (fantastico quando bisogna scansare il suo attacco aereo).
17- BABY BOWSER (Super Mario World 2: Yoshi's Island)

Comunque, ogni boss di questo gioco è una piccola perla, solo solo per l' aspetto grafico.
Ma arrivare alla fine del gioco e suonarle a Baby Bowser è una gioia che non si può capire, specie alla luce degli ultimi, infernali livelli.
E insomma, non ho mai capito bene come prendere la mira con quelle uova. Andavo a culo, perché spesso gliele tiravo troppo basse (com' è che non accusasse il colpo ai gioielli di famiglia mi fa preoccupare...).
Poi, dico, è un momento storico: la prima volta che Bowser prende calci in culo! Certo che fa quasi pena... quasi.
16- SHO MINAMIMOTO (The World Ends With You)

Il mio personaggio preferito, sia per il carattere che per il fantastico design (sia normale che in forma Taboo).
E quando nel combattimento si trasforma in un Noise leone sono uccelli per diabetici. Evitare quei calci è snervante, perché o scansi i suoi attacchi o lo colpisci, e lui ti gonfia.
Zetta Slow.
15- RAMON SALAZAR (Resident Evil 4)

Salazar è stato, con Krauser, il boss che mi ha preso più tempo in assoluto per abbatterlo, e più tempo in assoluto significa un' ora e mezza di tentativi consecutizi per ucciderlo. E il bello di questa boss fight è che esistono due modi per risolverla.
Metodo lungo: schivi tutti i suoi attacchi, e una volta schivato quello che vi uccide con un colpo, prendere la mira nei due secondi disponibili e sparargli nell' unico momento in cui si scopre col fucile da cecchino. Il tutto ripetuto non so quante volte.
Metodo breve, sparare all' occhio della testa mobile, farlo scoprire e sparargli col bazooka e farla finita.
Indovinate che metodo ho usato io... (soddisfazione a mille, comunque)
14- MOTHER BRAIN (Super Metroid)

Immagino che molti giocatori, quando dà quel colpo micidiale, si siano lasciati sfuggire diverse ingiurie. Almeno lo stesso numero di quelli che sono rimasti stupiti quando appare il Metroid a darle di santa ragione al MB.
13- ABYSS (Soul Calibur 3)

Ma quando si affronta lo story mode, per di più cambiando sempre personaggio e di fatto non specializzandosi con nessuno, è un vero tormento. E Abyss è uno di quei classici boss da picchiaduro con attacchi molto vantaggiosi che con gli altri personaggi vi sognate, quali sfere d' energia a distanza e soprattutto quel maledettissimo risucchio... Quante volte avrò sentito la sua frase "Lascia che la potenza dell' inferno risucchi la tua anima"... Ma vaffanculo!
Comunque, mi piace davvero tanto come boss, specie perché è uno degli ultimi decenti avuti dalla serie SC (qualcuno ha detto Algol?).
12- MUNDUS (Devil May Cry)

11- DARKSIDE (Kingdom Hearts)

La scena dell' apparizione è forse la più bella che abbia mai visto per un boss (si, anche più di Ridley), e contribuisce a far capire perché Kingdom Hearts, nonostante tutto, rimarrà sempre nel mio cuore.
10- OMEGA WEAPON (Final Fantasy X)

Ma lasciate che vi spieghi: la prima partita che feci a FF10 la giocai molto velocemente; trasportato dalla trama non mi fermai quasi mai a livellare (neanche equamente) i personaggi. Volevo solo andare avanti e vedere come sarebbe andata a finire. Ecco, quando mi ritrovai davanti ad Omega ero ad un livello sufficiente per affrontarlo, ma non sarebbe stata né facile, né soprattutto veloce. Dico solo questo: UN' ORA FILATA DI COMBATTIMENTO. Certe esperienze ti segnano (anche mentalmente, mi sa).
9- SOMA CRUZ (Castlevania: Dawn of Sorrow)
8- SEPHIROTH ( Kingdom Hearts)

"Ok, ho appurato che non posso vincere la Coppa d' Oro, il titano del ghiaccio è troppo forte. Vediamo, l' altra... Ok, Sora corre e si ferma... eh? che sono quelle luci in cielo? Non sarà mica... Bahamuth?!
No, aspè, è un uomo con un ala, si alza... o, mma bbestia, che spada ha?!
Sephiroth... ah, si, il cattivo di FF7. Ok, vediamo, non può essere peggio del Tit... [ucciso in tre colpi secchi] ... O_O"
Non so quanti tentativi mi ci vollero per vincere. Ma che goduria dopo tanta sofferenza stenderlo!
7- JACK KRAUSER (Resident Evil 4)

E come boss non scherza. Oltre alla spettacolare prima sequenza in quick time events del combattimento con i coltelli, la boss fight è a dir poco assurda, creando un crescendo a mò di preda-cacciatore davvero intenso. E qando si trasforma le cose diventano serie. Come con Salazar, anche qui ho avuto bisogno di un quantitativo spropositato di tempo per freddarlo. Dannato timer.
6- IDRA (God of War)

5- ANSEM /XEMNAS [XEANORTH] (Kingdom Hearts / Kingdom Hearts 2)


4- SPIDER QUEEN (Okami)

3- INHERT (Zone of the Enders: The 2nd Runner)

-2 ANUBIS (Zone of the Enders: The 2nd Runner)

E poi, combatterlo nella sua forma definitiva con l' altro robot più potente della galassia. Mitico.
E poi diciamocelo, ammazzare Nohman è una bella soddisfazione: che figlio di puttana!
-1 VERGIL (Devil May Cry 3: Dante's Awakening)

Quello scenario fantastico, quella musica epica, quello scambio di colpi eccezionale, e soprattutto l' intensità della lotta fratricida (chi si sarebbe aspettato un simile finale da una truzzata come DMC3? Wow).
Update del 04/09/2012: siccome a rileggerla mi pare fatta un pò alla cazzo di cane, prossimamente ne farò una versione aggiornata e migliorata. Stay Tuned!
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