Cerca nel blog

giovedì 15 ottobre 2009

Fumetti su celluloide

Prendendo spunto da una discussione avviata su Eurogamer, ho deciso che sarebbe stato interessante parlare degli adattamenti cinematografici dei fumetti.
Questo è un genere di film spesso controverso; questi film sono quasi sempre dei successi al botteghino, spesso anche di pubblico, contrastanti i pareri della critica.
I pezzi saranno il mio personale contributo al giudizio di questi film, che tanto spesso hanno diviso gli appassionati (e anche i miei pareri creeranno discussioni, non mi faccio illusioni).
Comunque, dopo un iniziale introduzione alla trama, ogni film verrà commentato e valutato per diversi parametri.
QUALITÀ OGGETTIVA DEL FILM: Il mio tentativo di valutare in un numero quella che è la qualità oggettiva del film. So che è praticamente impossibile essere oggettivi, ma ci proverò.
FEDELTÀ ALL' OPERA: Non si limita a valutare la fedeltà visiva della trasposizione rispetto all' originale, ma anche e soprattutto quanto sia fedele allo spirito dell' opera.
GRADIMENTO PERSONALE: Infine, tirerò le somme su quanto mi sia piaciuto il film, mediando quella che è la qualità oggettiva con la fedeltà della trasposizione.

Purtroppo non parlerò dei film di cui non ho letto il fumetto originale, perché la mia analisi sarebbe incompleta. E ovviamente, non parlerò di quei film di cui ho letto il fumetto ma che non ho visto.
Sempre sperando di sollazzare la vostra curiosità, di dare spunti di riflessione, o anche semplicemente di farvi passare due minuti piacevolmente, il vostro Renato.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...