giovedì 15 ottobre 2009

Fumetti su celluloide

Prendendo spunto da una discussione avviata su Eurogamer, ho deciso che sarebbe stato interessante parlare degli adattamenti cinematografici dei fumetti.
Questo è un genere di film spesso controverso; questi film sono quasi sempre dei successi al botteghino, spesso anche di pubblico, contrastanti i pareri della critica.
I pezzi saranno il mio personale contributo al giudizio di questi film, che tanto spesso hanno diviso gli appassionati (e anche i miei pareri creeranno discussioni, non mi faccio illusioni).
Comunque, dopo un iniziale introduzione alla trama, ogni film verrà commentato e valutato per diversi parametri.
QUALITÀ OGGETTIVA DEL FILM: Il mio tentativo di valutare in un numero quella che è la qualità oggettiva del film. So che è praticamente impossibile essere oggettivi, ma ci proverò.
FEDELTÀ ALL' OPERA: Non si limita a valutare la fedeltà visiva della trasposizione rispetto all' originale, ma anche e soprattutto quanto sia fedele allo spirito dell' opera.
GRADIMENTO PERSONALE: Infine, tirerò le somme su quanto mi sia piaciuto il film, mediando quella che è la qualità oggettiva con la fedeltà della trasposizione.

Purtroppo non parlerò dei film di cui non ho letto il fumetto originale, perché la mia analisi sarebbe incompleta. E ovviamente, non parlerò di quei film di cui ho letto il fumetto ma che non ho visto.
Sempre sperando di sollazzare la vostra curiosità, di dare spunti di riflessione, o anche semplicemente di farvi passare due minuti piacevolmente, il vostro Renato.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...