Cerca nel blog

martedì 13 ottobre 2009

ALAN MOORE-A-THON: Watchmen

(prima pubblicazione: Settembre 2009)

Ecco l' altro grande capolavoro di Moore: Watchmen, il fumetto che insieme a Il ritorno del cavaliere oscuro ha rifondato il supereroe.
Sono tanti, troppi i pregi di questo fumetto per elencarli tutti qui. Vi basti sapere che mi piacque talmente tanto che tutta la mia tesi per la maturità partiva da questo fumetto.
Woh watches the watchmen? Chi vigila i vigilanti? Chi controlla il loro operato? Chi li protegge dal mondo? La domanda che fa da perno a tutta la trama.
Veramente, come per V per Vendetta ci sarebbero tantissime cose da dire, ma come ho detto prima, ci ho scritto la mia tesi d' esami su, e ogni commento che posso scrivere qui sarebbe solo una ripetizione di quanto feci due mesi fa, perciò mi limiterò a dirvi che nel peggiore dei casi lo troverete un buon fumetto, nel migliore potrebbe cambiarvi la vita!
Tra l' altro, è interessante notare che Watchmen è probabilmente l' opera mooriana che ha avuto il marketing più vasto e, incredibile, riuscito. Il film secondo me è la miglior trasposizione cinematografica di un fumetto, per fedeltà all' opera originale e realizzazione è secondo solo a Sin City, anche se buona parte della critica l' ha demolito (per altre informazioni, rileggete "
Dico la mia: Fedeltà nelle trasposizioni"), per non parlare degli altri corti realizzati successivamente... ma ne parlerò più avanti, con uno speciale dedicato.
L' unico difetto che mi viene da imputargli è il prezzo. In libreria e fumetteria trovate un' edizione di lusso, ristampata in occasione del film, veramente di ottima qualità, e con molto materiale extra, in vendita alla "modica" somma... di 35 euro! Ma molti dei fumetti di Moore si aggirano su questi prezzi (nonché qualità delle stampe), tanto per dirvi, l' edizione in bianco e nero di V per Vendetta, quella originale, mi costò 17 euro, e avrei anche comprato quella a colori se non fosse intorno ai 20 euro! Comunque, se voleste fare un' investimento per la salvezza della vostra anima, sapete cosa fare.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...